Ricomincio dal Web… Marketing

Ricomincio dal Web... Marketing

LAmerican Marketing Association, fondata nel 1937, si occupa dello studio, insegnamento e pratica del marketing a livello internazionale. In rapida e continua evoluzione, rappresenta l’associazione di marketing più autorevole del Nord America e conta al suo attivo circa 30.000 professionisti del settore.

Il mktg (marketing) viene definito dall’American Marketing Association come l’insieme di attività volte ad analizzare il mercato per comprenderne le esigenze globali, al fine di soddisfarne le necessità creando scambi commerciali con  un profitto per il singolo e le aziende.

Il web marketing, perseguendo gli stessi obiettivi, si pone come fine primario la realizzazione di una efficace attività di promozione aziendale e personale, utilizzando l’eccezionale e insostituibile risorsa del Web, attraverso strumenti fondamentali come il posizionamento e l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO, Search Engine Optimization e SEM, Search Engine Marketing).

Impossibile non ricordare il padre avveduto e lungimirante a cui il web marketing deve la sua esistenza, una mente feconda e geniale da cui il 6 agosto 1991 venne alla luce il primo sito web della storia.

Il fisico Sir Timothy John Berners-Lee, ricercatore al Cern (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare), fu l’ideatore, insieme a Robert Cailliau, del  WorldWideWeb, le storiche 3 W al cui leggendario servizio siamo inscindibilmente legati per navigare in Internet.

Dalla prima home page di sapore scientifico del nascituro sito web, il prestigioso software è arrivato repentinamente sul mercato conquistando una massa gaudente e soddisfatta di cotanta ingegnosità.

Il sito di Tim pubblicato online, antesignano dei contemporanei web sites, ha aperto la via alla grandiosa opportunità di acquisire prontamente contenuti e informazioni ed inserire testi, immagini e video all’interno della “ragnatela immensa come il mondo” con la velocità di propagazione di un’onda elettromagnetica.

Decisamente il più significativo mezzo di comunicazione che sia mai stato inventato.

In America il Web Marketing è riconosciuto da tempo e sostenuto dalla Web Marketing Association (WMA), un’organizzazione indipendente nata con l’obiettivo di valutare e riconoscere  gli standard di eccellenza.

In Italia l’espansione crescente del marketing online è una entusiasmante certezza e diventa  strategia indispensabile e sicura per aiutare un mercato in crisi.